Il sindaco Valerio Vesprini ha accolto ieri una delegazione della città gemellata di Nymburk (Repubblica Ceca). A guidarla c’era il primo cittadino Tomas Mach, accompagnato da Daniel Plos e Pavel Mares, con la partecipazione di Sergio Ferrini (Ufficio Sport comunale).
Vesprini, nel suo intervento, ha ricordato la figura dell’imprenditore Felice Chiesa («una sua intuizione ha avviato questo proficuo rapporto che si consolida negli anni e punta a crescere») e aperto a nuove iniziative all’insegna dello sport e della cultura.
Mach ha donato a Vesprini una maglia e un tradizionale boccale di birra in ceramica ed ha ricevuto libri sulla storia di Porto San Giorgio.
Le due città hanno attivo dal 2016 un accordo di cooperazione sulla scia delle decisioni prese dai rispettivi organi di governo, per «intraprendere e sviluppare contatti nei settori di cultura, sport, istruzione, servizi e negli altri settori-chiave di interesse pubblico. I rappresentanti delle città gemellate si sono impegnati a favorire gli scambi tra cittadini, sostenendo il confronto tra le imprese e gli imprenditori, le scuole ed altre organizzazioni sportive e culturali».
Il cordiale incontro si è concluso con l’invito rivolto agli ospiti a partecipare all’inaugurazione, venerdì 1 luglio alle 18,30, della 20esima edizione delle ‘Pro Loco in festa’.
da Comune di Porto San Giorgio